New (Y)Ear Party
Capodanno 2021, tutta Italia in zona rossa, party soft, intimi e diffusi. Non resta che organizzare il mix and match di orecchini per un new (y)ear party stellare. È una festa che aumenta il tasso di splendore di feed e call, la possono fare e rifare tutti e tutte, anche a distanza e senza effetti collaterali. Poche regole, divertimento assicurato.
Conta i fori
Per cominciare conta i fori sulle orecchie. Se non hai fori o ne hai due ai lobi niente panico il party è salvo grazie agli ear-cuff. Se stai valutando l’idea di qualche foro extra considera che i fori alle orecchie si fanno in farmacia o in negozi specializzati. I metodi di foratura sono due: la pistola fora lobi, che appunto si usa solo per i lobi, e l’ago da piercing che si usa per forare sia i lobi sia il resto dell’orecchio e del corpo.
Le parti dell’orecchio che si possono forare sono molte e ogni foro ha nome e caratteristiche ben precise. La fattibilità di alcuni tra l’altro è legata alle caratteristiche di ogni singolo orecchio, per esempio non tutti hanno la piega per fare il Rook né l’Anti-tragus.
Il lobo è la parte più forata e quella che guarisce più facilmente. Sul lobo possono vivere più fori allineati, dopodiché si passa alle parti in cui la cartilagine è più dura e spessa. Uno dei fori più praticati dopo quelli ai lobi è quello sulla parte superiore dell’orecchio, detto elice. Negli ultimi anni, posizioni che prima erano appannaggio della cultura underground, come il Conch o l’Industrial, sono state sdoganate e si vedono sempre più spesso alle orecchie di celebrities e influencer.
Crediti immagine: https://www.tuttotattoo.com/
Procurati orecchini a piacimento
Si fa presto a dire orecchini, dietro questa parola si nasconde un mondo di gioielli e una miriade di mix and match di orecchini.
ORECCHINI A PAIO Tradizionali, intramontabili vivono in coppia e di solito sono identici ma negli ultimi anni si trovano sempre di più movimentati da asimmetrie di vario tipo: stesso soggetto in diverse dimensioni, diversi soggetti stessa tematica, stesso soggetto colori e materiali diversi. Puoi usarli alla maniera classica su entrambe le orecchie oppure su uno stesso lobo con almeno due fori.
MONO-ORECCHINI Un gioiello singolo è la scelta migliore se ami variare i tuoi mix and match di orecchini. Non sei limitato dalla coppia e puoi abbinarli a piacimento. È il pezzo preferito dalle eargamer di livello avanzato.
SET DI ORECCHINI Per chi ha appena cominciato o per chi vuole il gioco già avviato può essere utile partire da mix and match di orecchini già pronti, come i tris tematici o i set di punti luce. Unica raccomandazione: assicuratevi di avere almeno tre fori.
DA LOBO Gli orecchini si distinguono anche per dimensione e forma. Gli orecchini da lobo sono quelli che vivono vicino al foro. Si usano appunto ai lobi ma si possono usare anche in altre parti dell’orecchio, soprattutto se hanno le dimensioni e le forme giuste per il foro di destinazione.
CERCHIETTI Un altro grande classico della gioielleria da orecchio, i cerchietti sono tornati alla ribalta da alcuni anni e sempre più usati anche in serie su uno stesso orecchio, sia nelle stesse dimensioni sia in dimensioni diverse, dal più grande in basso al più piccolo in alto.
PENDENTI Gli orecchini che si allungano dai lobi verso le spalle sono di moltissimi tipi. Variano per materiali e dimensioni, anch’essi possono essere a paio o mono. Possono essere a singolo filo o a cascata, possono essere ricoperti di brillanti e zirconi o sussurrare messaggi precisi. Certo è che si fanno notare e si adattano perfettamente ai fori presenti sui lobi meno a quelli sulle altre parti dell’orecchio.
EARRINGS STATEMENT Quando i pendenti sono particolarmente vistosi per materiali, colori, forme e dimensioni diventano vere e proprie dichiarazioni, earrings statement appunto. Sono pezzi capaci di concentrare su di sé tutta l’attenzione e di fare la differenza in un outfit. Gioielli da orecchio più adatti a uno spettacolo da solista che non a un vero e proprio ear party.
SOUL OF THE PARTY Non sono riconducibili ai pezzi classici della gioielleria da orecchio ma propongono nuovi modi di vestirlo. È il caso per esempio dell’orecchino spilletta da balia oppure del cerchietto maxi cuore Jungle Tribe. Si indossano come un cerchietto ma non sono cerchietti. Questi pezzi sono come l’amico che anima la festa, danno una marcia in più a qualsiasi ear party. Sono un autentico must have.
EAR-JACKET Eccentrici, si fanno notare in ogni ear party. Sono orecchini composti da tre parti, due ornamentali sul fronte, legate da una parte ricurva che segue il lobo e la chiusura sul retro. Gli ear-jacket abbracciano l’orecchio, esattamente come un ‘jacket’. Sono una rivisitazione di elementi decorativi tribali e si trovano sia a paio che in versione mono.
EAR-CUFF Sono il pezzo magico di ogni eargamer. Si indossano sulla parte centrale esterna del padiglione auricolare, la conch, oppure in alto sull’elice. Si indossano anche a due o tre alla volta sullo stesso orecchio e permettono di partecipare all’ear party anche a chi di fori non ne ha perché si agganciano alla cartilagine senza necessità di fori.
PIERCING Prima che inizi la festa facciamo un giro nel mondo della body jewelry. I piercing sono gioielli da orecchio e per ogni parte del corpo, hanno varie forme e decorazioni e rispetto agli orecchini classici sono spesso caratterizzati da una chiusura a vite, sul fronte o sul retro o su entrambi i lati.
Comincia la festa
Metti tutti i gioielli in vista e inizia il mix and match di orecchini per il tuo ear party. Usa tutti i fori a disposizione e per una marcia in più aggiungi ear-cuff a piacere. Per un effetto stellare abbonda con zirconi e punti luce. Puoi giocare con una tema o con uno stile in particolare: tutte stelle o tutti cuori; animalier o punk rock, chic o gipsy. Lasciati guidare dal mood e dalla fantasia ma soprattutto divertiti.
Se sei a corto di idee dai un’occhiata ai mix and match di orecchini delle modelle e delle amiche di Rue des Mille.