Come misurare un anello (anche di nascosto)
In molti si scoraggiano all’idea di regalare o acquistare anelli online per l’incognita della misura. Questo è un gran peccato, soprattutto per chi ama gli anelli e vorrebbe riceverne più spesso, non solo in occasioni importanti. Ebbene, amanti degli anelli, sposiamo la vostra causa! Ci impegniamo solennemente a sdoganare l’anello come gioiello facile da regalare e lo faremo iniziando con questa guida su come misurare un anello uomo o donna, sì anche di nascosto, perché altrimenti che regalo sarebbe.
Esiste una misura di anello più comune?
Partiamo dalla domanda che in molti si fanno per tentare la sorte e avere più probabilità di scegliere l’anello perfetto: esiste una misura di anello più diffusa? La risposta è sì, esiste.
Mediamente le ragazze qui in Italia indossano una misura 12. Se ti stai chiedendo a cosa corrisponde la misura 12 di anello, siamo su un diametro di 1,65 cm e su una circonferenza di 5,18 cm. Quelle più minute potrebbero avere una misura da 8 a 10, quelle più curvy dai 13 ai 16. Ma il punto è che no, non puoi azzardare quando vuoi fare un regalo. I metodi per trovare la misura di anello perfetta esistono, e te li raccontiamo tutti. Quindi non hai scuse, seguici.
Scegli il dito e la mano che riceverà l’anello
Innanzitutto scegli il dito e la mano del tuo anello regalo. Come perché? Ogni dito e ogni mano hanno una misura e anche un significato diverso. Per non parlare dei gusti e delle abitudini di chi lo riceverà. Facciamo quindi una breve panoramica in merito ai significati degli anelli per ogni dito e per ogni mano, partendo dal più conosciuto e ovvio.
Se vuoi regalare un anello di fidanzamento dovrai necessariamente prendere la misura dell’anulare della mano sinistra. Attenzione destra e sinistra non sono intercambiabili, possono avere una piccola differenza di misura.
Se vuoi scegliere il dito in base al significato che gli viene attribuito ecco qua:
- il pollice è il dito del potere e della forza. È un anello perfetto per chi è single;
- l’indice è il dito dell’ambizione e della gioia di vivere;
- il medio è il dito dell’equilibrio e della stabilità;
- l’anulare è il dito di chi ama stare al centro dell’attenzione e di chi sa come godersi la vita. Ma è anche il dito dell’amore;
- il mignolo è il dito di chi non ha paura di niente, degli appassionati, di chi è determinato a raggiungere i propri sogni.
Se vuoi scegliere la mano in base al significato:
- la sinistra è la mano dei sogni, della creatività, dell’intuizione;
- la destra è la mano dell’azione, della logica, della razionalità.
Se poi la persona che a cui vuoi regalare l’anello ne indossa molti tutti insieme allora sei a cavallo, scegli tu, andrà bene comunque.
Metodo dell’anello sottratto
Il modo più semplice per conoscere di nascosto la misura del dito è sottrarre un anello già usato da chi lo riceverà. Fatti aiutare dalla famiglia o dagli amici, o sottrailo tu in modalità mission impossible.
Una volta in possesso dell’anello hai diverse possibilità:
*** Usa una tabella con le circonferenze degli anelli.** Qui trovi quella di Rue des Mille con tutte le istruzioni: guida alle taglie. Questo metodo è perfetto anche se ti stai chiedendo “Che misura di anello ho?” per regalarti un anello che non puoi provarti.
*** Misuralo al tuo dito** E prendi nota del dito e dell’altezza in cui la vestibilità è ottimale. Ricorda non deve essere stretto ma comodo.
*** Appoggia l’anello su un foglio bianco.** E prendi la misura interna dell’anello con una matita. Poi misura il diametro e consulta la tabella delle misure anelli.
Se sei indeciso fra due misure scegli sempre la misura più grande.
Metodo della misurazione del dito in incognito
Se proprio non riesci a recuperare un anello allora bisogna ingegnarsi per prendere direttamente la misura del dito che ti interessa. E qui devi giocare di fantasia: inventa un gioco, una penitenza, prendi la misura nel sonno… l’importante è che non ci siano dubbi sul tuo secondo fine, altrimenti addio sorpresa.
Ma arriviamo al dunque: come si misura il dito?
*** Avvolgi un metro flessibile**, quello di sartoria, intorno alla falange, prendi così la misura della parte più grande e segna la misura della circonferenza dell’anello da prendere.
*** Se non hai un metro puoi fare la stessa cosa con una striscia di carta.** Una volta arrotolata intorno al punto più spesso del dito, prendi il segno con una penna. Srotola la striscia e prendi la misura della circonferenza con un metro. Una volta presa la circonferenza puoi risalire alla misura più adatta consultando la tabella misure anelli.
Due raccomandazioni per prendere le misure:
-
Assicurati che il metro o la striscia di carta non siano troppo stretti, devono aderire ma in maniera comoda, senza segnare.
-
Cerca di misurare le dita verso sera, perché nel corso della giornata le loro dimensioni cambiano. Di mattina gli anelli stanno più larghi, giusti a mezzogiorno, molto aderenti la sera.
Fatti consigliare da chi conosce i suoi gusti e misure in fatto di gioielli
Se proprio non riesci a prendere le misure che cerchi hai altre due possibilità. Puoi chiedere al suo gioielliere di fiducia oppure, se è un habitué dello shop online di Rue des Mille puoi provare a mandare una richiesta d’aiuto al servizio clienti.
Via libera con gli anelli regolabili
La seconda e ultima possibilità che ti diamo, e non hai più scuse, è la via degli anelli regolabili, che assicurano una perfetta vestibilità a prescindere dalla misura, dal dito o dalla mano prescelta.