Idee addio al nubilato: tendenze e consigli

L’addio al nubilato è un momento speciale per festeggiare gli ultimi giorni di vita da single. È una festa sempre più sentita e amata perché, qualsiasi sia il modo in cui la si celebri, regala momenti magici e indimenticabili. Permette, anche solo per una sera o per qualche giorno, di passare del tempo fra amiche complici, di tornare ad essere ragazze che si divertono insieme, senza pensare agli impegni, alla famiglia, al lavoro, alla quotidianità. Ma soprattutto permette di prendersi una pausa dalla frenesia dei preparativi per il matrimonio. Se hai il compito di organizzare i festeggiamenti per la futura sposa, dai un’occhiata alle idee addio al nubilato più creative, le tendenze del momento e cosa non può mancare in un bachelorette party che si rispetti.

Addio al nubilato: idee, tendenze, consigli

Come organizzare un addio al nubilato?

Una regola su tutte: prima la futura sposa! Di solito il compito di organizzare la festa di addio al nubilato tocca a una delle migliori amiche della sposa, a una sorella, a una persona che la conosce bene e sa cosa può davvero farle piacere. Perché la prima regola di un addio al nubilato è: la futura sposa viene prima di tutto, è lei la festeggiata!

Addio al nubilato: idee, tendenze, consigli
  • Chi invitare? Tutte le amiche in comune? Anche amiche che non conosci? Oppure solo una cerchia ristretta? Solo donne o anche amici e parenti maschi molto vicini alla sposa?

  • Che tipo di festa organizzare? Una serata trasgressiva, un viaggio a sorpresa, una giornata in spa, oppure un’attività da fare insieme, una lezione di cucina, una giornata di bellezza, yoga, escursionismo... le possibilità sono infinite. Fatti guidare dai gusti della sposa e dai vincoli delle invitate.

  • Quanto coinvolgere la sposa nell’organizzazione? Alcune spose amano essere sorprese, altre vogliono avere tutto sotto controllo. In quest’ultimo caso, coinvolgila di più, senza svelarle tutto. Qualche sorpresa piace sempre!

Tipologie di addio al nubilato

Oggi ci sono mille modi per organizzare un addio al nubilato: classico, rilassante, avventuroso, itinerante, creativo. Ecco le principali tipologie di festa tra cui puoi scegliere, sempre tenendo presente i gusti e lo stile della futura sposa.

Addio al nubilato: idee, tendenze, consigli

Addio al nubilato in relax

Per chi ama la tranquillità, il benessere e i momenti speciali con le persone più care.
Ecco alcune idee rilassanti:

  • Giornata a sorpresa alle terme o in una spa

  • Cena fra amiche, anche con giochi e scherzi (soft!)

  • Degustazione di vini in cantina

  • Lezione privata di cucina

  • Lezione di ballo di gruppo

  • Bridal shower casalingo o in location chic

Che sia un’appassionata di musica, un’aspirante dj o una pizza lover, non può mancare un charm personalizzato per celebrare la passione della futura sposa

Addio al nubilato: idee, tendenze, consigli

Addio al nubilato adrenalinico

Se ti stai chiedendo cosa fare per un addio al nubilato davvero fuori dagli schemi, le esperienze estreme sono la scelta giusta.
Ecco alcune idee da brivido:

  • Lancio con il paracadute

  • Bungee jumping

  • Volo in parapendio

  • Rafting

  • Parchi avventura e percorsi sospesi

  • Escape room in stile horror o adrenalinico

Saranno momenti indimenticabili, perfetti per spose e team bride con tanta voglia di adrenalina!

Addio al nubilato: idee, tendenze, consigli

Addio al nubilato in viaggio

Tra le idee addio al nubilato più amate c’è il viaggio. E se ti stai chiedendo dove andare per un addio al nubilato, ecco qualche spunto utile.

Le destinazioni top:

  • In Italia: Firenze, Roma, Napoli, la Costiera Amalfitana, la Toscana, la Puglia

  • In Europa: Ibiza, Mykonos, Barcellona, Lisbona, Londra, Amsterdam

Il viaggio può essere un weekend di relax, un tour enogastronomico, una fuga in spiaggia o una notte pazza tra locali e dancefloor.

Perché non avere tutte la stessa cavigliera Gipsy da sfoggiare in spiaggia a Ibiza? Coordinarsi con piccoli dettagli rende tutto ancora più speciale e... instagrammabile!

Addio al nubilato: idee, tendenze, consigli

Il kit perfetto per un addio al nubilato da ricordare

Che sia un viaggio a Londra o una serata in Limousine, una notte di danze sfrenate o un concerto, un party a tema o una semplice cena tra amiche, non fatevi mancare il bachelorette party kit!

Un kit indimenticabile include:

  • Accessori per la sposa: velo, fascia “Bride to be”, collane personalizzate, anello giocattolo, tatuaggi temporanei, ghirlande, maschere, t-shirt o costume a tema.

  • Accessori per le amiche: lo stesso costume o t-shirt ma di colore diverso, collane con l’iniziale, scritte divertenti o ruoli assegnati (es. "la testimone", "l’amica storica", "la sorella").

  • Giochi, playlist personalizzate, decorazioni a tema.

Chiara Ferragni docet! Non dimenticheremo mai il suo #ChiaratakesIbiza, con tanto di girocollo Stardust Rue des Mille “Bride to be” e i girocolli personalizzati con il nome per tutto il team bride, ciascuno con pietre brillanti di colore diverso.

Nella foto a destra: Chiara Ferragni indossa il girocollo Stardust Alphabet Rue des Mille. Photo credit: Instagram Chiara Ferragni.

Addio al nubilato: idee, tendenze, consigli

E per il regalo?

Se vuoi anche lasciare un ricordo concreto alla sposa, scopri le idee regalo personalizzate per l’addio al nubilato pensate proprio per chi sta per dire sì.
Dalle più simboliche alle più brillanti, per tutte le spose e per tutto il team bride.

Loading...