Tendenze Gioielli Primavera 2018
Dalla Milano Fashion Week con Clizia Incorvaia
A un mese dalla Milano Fashion Week voglio riprendere gli outfit sfoggiati da Clizia Incorvaia per parlarti delle tendenze gioielli primavera 2018. Ne ho selezionati 7, uno per ogni giorno della settimana. Guardiamoli insieme e vediamo quello in cui ti ritrovi. Io continuo ad adorare il numero 3.
Oggi parliamo di tendenze gioielli primavera 2018. Lo so, lo so, freddo e maltempo ancora imperversano su mezza Italia. Ma almeno sul calendario la primavera è alle porte, e magari a forza di parlarne arriva davvero.
Ho selezionato le ultime tendenze in fatto di gioielli prendendo spunto dagli outfit indossati dalla trend setter Clizia Incorvaia, che ha scelto di portare Rue des Mille fra feste e sfilate nella pazza, coloratissima, scintillante settimana milanese della moda.
Alcuni trend si riconfermano dalle stagioni precedenti, magari con variazioni sul tema, altri si impongono per la prima volta declinando in maniera del tutto innovativa materiali che avevamo abbandonato nel cassetto.
1. Amuleti
Già sdoganati da diverse stagioni, gli amuleti continuano ad essere protagonisti degli outfit più alla moda. Cornetti, chiavi, croci spopolano sulla pelle delle trend setter. Tempestati di zirconi, colorati, addolciti con forme leziose, gli amuleti perdono la loro connotazione tradizionale e vengono reinterpretati in chiave puramente ornamentale. Diventano a tutti gli effetti personalissimi oggetti magici per moderne principesse alla conquista del mondo!
Clizia ne sceglie ben tre:\
- Un girocollo con cornetto coronato, tempestato di zirconi total white (Stardust Amulet) indossato nell'outfit numero 1 insieme al chocker con la chiave della felicità sull'abito in denim Maryling e sandalo Loriblu.\
- Gli orecchini con croce di cuori brillanti total black (Stardust Amulet) su crop top a quadri e maxi gonna Daizy Shelycon sandalo Loriblu (outfit numero 4)\
- Il tris fede, speranza, carità in smalto rosso (Smaltis Shape)
2. Rosso
Colore moda dello scorso inverno continua ad accendere gli outfit della primavera 2018. Anche i gioielli seguono questa tendenza e lo fanno tingendosi di smalto brillante come nella nuova collezione Rue des Mille Smaltis Shape.
3. Sovrapposizioni personalizzate
La mia preferita, la tendenza delle sovrapposizioni continua a prendere forza stagione dopo stagione. Abbinare tante collane di diverse lunghezze, mixare charm, anelli, forme, spaiare orecchini. Lo stiamo vedendo sempre di più, dalle passerelle ai palchi, dalle riviste patinate ai feed social. Tutto in un'ottica di estrema personalizzazione e di continuo cambiamento in base alla persona, alla situazione, al mood.
La sovrapposizione va a contaminare l'interpretazione di grandi classici come il già citato tris fede, speranza, carità, indossato da Clizia con maxi orecchini a stella traforata (Golden Fall) su abito celeste e rosso, pelliccia rossa e camperos dello stesso colore Les Copains (outfit numero 3). Non più tre charm uniti ma un girocollo per ogni simbolo, ognuno con una diversa lunghezza.
4. Forme geometriche
Cerchi, triangoli, gocce, rettangoli. Forme geometriche di ogni tipo, piene o traforate, spuntano su pelle e capelli di modelle e influencer. Il trend interessa soprattutto anelli e orecchini come le gocce maxi Golden Fall indossate da Clizia nel favoloso outfit numero 5 da vera principessa rock con giacca di pelle e vestito plissettato Etro.
5. Maxi
Questa tendenza interessa soprattutto gli orecchini, che diventano grandi e vistosi.
6. Minimal
Che si amino i gioielli maxi ed eccentrici o minuscoli e discreti, che si preferisca un solo gioiello importante o si sposi il trend delle sovrapposizioni, il suggerimento è di farlo in stile minimal. Continua infatti la preferenza per le linee pulite e regolari, uno stile elegante che permette di giocare con forme e soggetti di ogni tipo senza scadere nel kitsch.
Egocentrico eppure minimal il girocollo di cuori Golden Fall indossato sull'abito da vera principessa romantica di Salvatore Vignola nell'outfit numero 2.
7. Choker
Relegato per anni nel cassetto, il choker è tornato ormai da diverse stagioni. Lo ritroviamo anche in questa primavera riproposto però con charm più grandi, materiali diversi e colori ancor più impertinenti come in quello di tessuto elastico rosa shocking indossato da Clizia nell'outfit numero 6 insieme all'abito bianco John Richmond e pelliccia Braschi.