7 idee per pacchetti di Natale fai da te effetto wow
Ci siamo, la lista dei regali è tutta spuntata, o quasi. Chi pensa che sia finita qui rischia di passare la vigilia di Natale circondata da chilometri di carta regalo e valanghe di regali da impacchettare. No, non è un buon modo di passare il 24 dicembre.
Che poi a noi piacciono le cose stilose, per cui non ci accontentiamo di fare pacchetti con carta regalo kitsch e nastro di plastica metallizzato. Vogliamo i pacchetti instagrammabili! Per aiutarvi in questa impresa abbiamo scandagliato Pinterest, selezionato le proposte creative più convincenti, tradotto, rielaborato ed ecco a voi 7 idee per pacchetti di Natale fai da te effetto wow.
Pacchetti Stellari
Facilissimi da preparare ma di grande effetto, soprattutto per le amanti di stelle come noi.
Di cosa hai bisogno?
- Carta da pacchi avana ma puoi sbizzarrirti con tutti i colori che vuoi
- Nastro adesivo
- Forbici
- Glitter a forma di stella
- Nastro biadesivo
Procedimento Incarta il tuo pacchetto, poi prendi il nastro biadesivo e giralo intorno ad un lato. Togli la pellicola di protezione e metti le stelle lungo tutta la striscia adesiva. Fai una leggera pressione con le dita per assicurarti che aderiscano bene a tutta l’area del nastro. Puoi allargare a piacimento la decorazione stellare aggiungendo strisce di biadesivo ai lati della prima striscia.
Se non hai il biadesivo puoi attaccare il glitter sul lato appiccicoso, passare la striscia stellare intorno al pacchetto e fissarla sul retro con un pezzetto di nastro adesivo.
Crediti foto e articolo originale https://www.okchicas.com/diy/originales-formas-envolver-regalos-navidad/
Pacchetti Tipografici
Anziché scrivere il nome dietro per ricordarti il destinatario, rendilo protagonista e scrivilo a grandi lettere sul fronte del pacchetto regalo. Se il pacchetto è piccolo basta anche l’iniziale.
Iniziali, nomi, messaggi puoi scriverli con il materiale che preferisci in questo caso ti suggeriamo le pagine di un libro, meglio se vintage. Mi raccomando pesca da libri che nessuno leggerà mai o già letti.
Di cosa hai bisogno?
- Carta da pacchi avana
- Nastro adesivo
- Forbici
- Un libro usato
- Un coltello multiuso
- Una matita
- Stencil lettere
- Colla
Procedimento Prendi il libro usato e con l’aiuto del coltello multiuso stacca una pagina. Posiziona lo stencil della lettera che ti interessa sulla pagina e con una matita segna il contorno. Ritaglia la lettera e passa la colla su tutta la superficie per evitare riccioli e piegature. Quindi incolla la lettera sul pacco precedentemente incartato. Ripeti l’operazione per tutte le lettere necessarie.
Crediti foto e articolo originale https://www.manmadediy.com/639-how-to-make-typographic-gift-wrap
Pacchetti Pon Pon
Anche questi molto semplici da realizzare ma con una resa molto chic, soprattutto se scegli di usare solo pon pon bianchi. Per un effetto rainbow puoi scegliere pon pon di tutti i colori.
Di cosa hai bisogno?
- Carta da pacchi avana
- Nastro adesivo
- Forbici
- Nastro
- Colla a caldo
- Pon Pon di piccole dimensioni
Procedimento Incarta il pacchetto, avvolgilo con il nastro come da tradizione. Dopodiché applica i pon pon a piacimento con la colla a caldo. Per aiutarti e fare un lavoro più ordinato, prima puoi segnare con una matita i punti in cui vorrai incollare il pon pon.
Crediti foto e articoli originale https://www.neverskipbrunch.com/8-elegant-christmas-gift-wrap-ideas-to-diy-this-holiday/
Pacchetti Lana e Arance
Questa idea prevede un po’ più di tempo e di manualità rispetto alle altre ma il risultato sarà talmente caldo e soddisfacente che non vorrai più far aprire il regalo.
Di cosa hai bisogno?
- Carta da pacchi avana
- Nastro adesivo
- Forbici
- Arance o fette di arance essiccate
- Ago da tappezzeria (ma può andare anche uno stecchino da spiedino)
- Spago di juta naturale
- Gomitoli di lana (scegli una palette di colori autunnali che stia bene con le arance essiccate)
- Una forchetta
Procedimento Prepara le arance essiccate affettandole non troppo spesse, tampona le fettine con carta assorbente e mettile in forno a 100 gradi per 3/4 ore rigirandole ogni mezz’ora. Se vuoi saltare questo passaggio compra le fettine di arancia essiccata già pronte. Non se ne accorgerà nessuno ;)
Con l’ago fai un foro e passa lo spago in due fettine d’arancio. Usa lo spago per decorare il pacco incartato facendo attenzione a posizionare le due fettine nella parte superiore del pacchetto.
A questo punto prepara i pon pon fai da te con la lana. Avvolgi il filo di lana intorno ai rebbi della forchetta. Dopo aver fatto molti giri taglia il filo. Prendi un altro pezzetto di filo di lana, avvolgilo al centro della forchetta e fai un nodo nel mezzo della piccola matassa di lana. A questo punto taglia i due lati della matassa e apri il pon pon. Ripeti per quanti pon pon desideri realizzare
Se non ha capito alcuni passaggi guarda questo video illuminante https://youtu.be/GTr3sfPGg9k
Usa il filo con cui hai legato il centro del pon pon per fissarlo sullo spago del tuo pacchetto accanto alle fettine di arancia essiccata.
Crediti foto e articolo originale https://theblushingbungalow.com/dried-orange-garland-and-wrapping-christmas-gifts/
Pacchetti Furoshiki con abiti usati
Arriva dal Giappone questa tecnica di incarto sostenibile, riutilizzabile all’infinito. Usando vecchi maglioni o abiti che non usate più il pacchetto sarà ancora più green.
**** Di cosa hai bisogno?****
- Rettangoli di abiti dismessi
Procedimento Prendi il tessuto della misura giusta e stendilo su un piano. Metti l’oggetto da incartare al centro in maniera diagonale. Prendi due angoli opposti della stoffa e avvolgi il regalo. Usa i due lembi rimanenti per chiudere l’incarto con un bel fiocco.
Crediti foto
http://www.boxwoodclippings.com/2011/12/a-cozy-christmas-gift-wrap/
https://couturedebutant.fr/recycler-emballer-cadeaux-tissu/
http://theglitterguide.com/2016/12/22/fresh-tips-for-nature-inspired-gift-wrapping/
Pacchetti Accompagnati
Semplice semplice ma ricco di fascino il pacchetto accompagnato. Con cosa? un rametto di abete, di bacche rosse o della pianta che preferisci; un candito di Natale; una piuma, una decorazione, un biscotto allo zenzero, quello che vuoi tu.
Di cosa hai bisogno?
- Carta da pacchi
- Nastro adesivo
- Forbici
- Spago di juta naturale
- Oggetto di accompagnamento
Procedimento Incarta il regalo, avvolgi lo spago facendo più giri del pacchetto. Decora con l’oggetto di accompagnamento infilandolo nello spago e il gioco è fatto.
Crediti foto e articolo originale >> https://www.onlydecolove.com/2015/12/christmas-gift-wrapping-ideas.html https://www.pinterest.it/pin/129548926767757908/ https://www.pinterest.it/pin/766737905314501644/
Pacchetti Washi Tape
Il pacchetto regalo per chi ha pochissimo tempo ma non rinuncia allo stile. I Washi Tape sono miracolosi per trasformare in poche semplici mosse il più anonimo dei pacchetti in un piccolo capolavoro fai da te.
Di cosa hai bisogno?
- Carta da pacchi avana
- Nastro adesivo
- Forbici
- Washi Tape a piacere
Procedimento Fai il tuo pacchetto e sbizzarrisciti a decorarlo con i Washi Tape. Fatti ispirare dalle foto che abbiamo selezionato per te.
Crediti foto e articolo originale https://www.styleathome.com/interiors/article/interior-modern-swiss-holiday-home https://www.foodcraftsandfamily.com/easy-washi-tape-christmas-tree-treat-bag/ https://craftistasinspiration.wordpress.com/2013/07/11/washi-tape/